A2545 Fiumicino – Gatwick

Sono rientrata ieri, i miei 10 giorni romani sono volati, li ho aspettati per 9 mesi, come una gravidanza, e poi son volati. Roma è Roma, banale lo so, camminare nei vicoli di Piazza Navona, il Chiostro del Bramante, passare per i Coronari e ritrovarsi al Ponte degli Angeli. Cullarsi con vecchi film dai nomi vetusti, In nome del Papa Re, In nome del Popolo Sovrano, il carissimo Marchese del Grillo, Rugantino, ma quello storico però con Fabrizi, Montesano e la Valori, piuttosto che Il Conte Tacchia. Chi non è romano non può capire, l’amore che ti lega a roma, al dialetto, ai colori, i profumi nei vicoli sembra di stare in un paese, anche quando passeggi nel ghetto, è un paese dentro una città. Il suono ridondante dei vicoli e ti senti una straniera in casa tua è strano lo so, ma è così, il sole e i colori, l’afa e i gelati, gli amici tutto. La Roma che non c’è più, quella cantata da Venditti quando ancora era Venditti, i pezzi di storia quella antica e quella moderna. I segreti di Stato e i soprattutto i Misteri, le bugie, le ipocrisie Roma è tutto questo e anche bellissime cose. Roma la ami se sei romano, ognuno di noi ha dentro di se momenti alla Sora Lella piuttosto che Sordi, noi siamo i Pasquini anche non volendo. Solo il problema è che stiamo in mano a gente che non capisce un cazzo! Il problema è che io vorrei vedere i romani di una volta, scendere in piazza e farsi sentire, lottare che se non alzi la testa mai e dici sempre sì…poi non te lo puoi più permettere.  Ieri quando sono arrivata, pensavo fosse più freddo, invece era mite, sereno…strano lasciai l’inverno 10 giorni fà, inverno che avevo anche dentro e poi passata pe Roma, sono rinata, sono diciamo guarita, ho ripreso forza e sono pronta forse anche più di prima. Ho avuto una sorpresa o forse no dipende dai punti di vista, a me a fatto piacere…mi sono ritrovata Dave alla stazione, che mi aspettava, ho sorriso dentro, ho sorriso fuori….che vita strana! abbiamo chiacchierato per un pò e poi sono andata a casa! Oggi sembra una bella giornata…devo andare al College ho un pò di giri da fare e domani si torna al lavoro. Unica nota negativa Emule è una tabula rasa, non funziona più non so che cappero sia successo!

