Ho sempre avuto la passione per i vestiti, borse, scarpe, gioielli veri e non, cappelli, ma anche mobili, libri oh mamma i libri, posate, tovaglie di lino e di fiandra: mi piaceva tanto quando mia madre apriva il cassetto delle tovaglie per scegliere quale usare.

Amo i vestiti e le stoffe, probabilmente perchè i miei nonni erano dei sarti e ho ancora dei vestitini cuciti da mia nonna con le arricciature a nido d’ape tipiche dei vestiti dei bimbi.

Ma la mia vera passione sono sempre stati i vestiti da sposa con i loro tessuti preziosi e la sensazione che provavo al tatto.

Perchè tutto questo preambolo? Perchè quello che oggi viene racchiuso nell’attributo vintage  è tutto il passato e la vita delle persone che viene riportato a nuova vita!

Da circa 6 anni vivo in Inghilterra dove il vintage, è uno stile di vita non solo una moda passeggera.

Chi è stato in Inghilterra sarà sicuramente passato per  Portobello Road  o per  Spietfiled Market   ma per scoprire che anche nel più piccolo charity shop può nascondersi un tesoro è necessario viverci e curiosare. Mai rinunciare ad una visita ad un boot sales o un garage sales, ai mercatini dell’usato e quelli organizzati dalla chiese e le fiere: un modo molto più semplice, un approccio diverso allo shopping compulsivo alla ricerca di un pezzo d’arredamento o abbigliamento di design.

Il vostro vicino cambia casa? Fate attenzione perchè magari metterà fuori dalla porta qualche mobile con su scritto free to collect  e allora potrete portarvelo via, oppure affiggerà un cartello con su scritto Home Sales please feel free to enter and have a look around  e se troverete qualcosa di vostro gradimento a prezzo non elevato potrete comprare e portare con voi! Quanti tesori si possono trovare nelle case altrui!

Ormai navigando in internet le distanze si accorciano, si possono scoprire mercatini che poi si può andare a visitare oppure un servizio di noleggio per organizzare una festa magari con dei richiami al passato: Benevenuti da Hairloom Vintage Tableware .

Questo sito o come si definscono loro catalogo online offre la possibilità di noleggiare servizi da tea, argenteria, cristalli, bicchieri, accessori per la tavola e biancheria da tavola, che sia un semplice evento come un tea party oppure l’organizzazione del proprio matrimonio in stile retrò, qui si può trovare qualsiasi cosa.

Purtroppo a meno che non si viva in Nuova Zelanda è fuori mano, però si può sbirciare e sognare proprio come faccio io, un pomeriggio di altri tempi tra amiche a bere tè o caffè.

Susan  la fondatrice di Hairloom Vintage Tableware racconta che fin da bambina ha sempre avuto la passione per l’antiquariato e le cose d’epoca e, dopo anni di lavoro aziendale, ha voluto soddisfare il suo lato artistico e creativo intraprendendo questa avventura.

heirloomvintagetableware_co_nzQuesta passione è nata quando andava a casa della nonna, la quale quando era l’ora del tè lo serviva nella sua finissima porcellana lasciandole l’incarico di occuparsene e anche andando a visitare la bisnonna dove rimaneva seduta sulla sedia a dondolo per tutta la durata della visita. Ora, quella sedia è in casa sua. Si definisce boutique d’Epoca  e penso che miglior modo per descriversi non c’è; per chi preferisce il moderno, purtroppo si è nel posto sbagliato!

E’ un ritorno all’artigianato, alla delicatezza delle decorazioni di teiere, piatti da dolce, alzatine per torte, piatti e sottopiatti. La loro collezione di articoli per la tavola d’annata copre diversi decenni dai primi anni del 1920 al 1960 e comprende eleganti e delicate bone china, argenteria, cristalli, articoli in vetro e biancheria da tavola lavorata a mano.

Un pò come curiosare nel baule della nonna, all’interno della sua credenza e tirare fuori magari, il suo miglior servizio di porcellana, legato alla sua giovinezza e non c’è nulla di meglio che celebrare un evento  particolare, con un servizio da tè o caffè di passata fattura.

Il loro obiettivo è quello di fornire un servizio amichevole e personalizzato, aiutando ad organizzare quell’ “evento” che tanto ci sta a cuore, che sia il battesimo di un figlio o nipote, un compleanno, l’anniversario di matrimonio e il matrimonio stesso!

  Si possono scegliere centrotavola per fiori, candelabri, porta tovaglioli in argento, sottobicchieri, segna posti, saliere e pepiere, tovaglie, tovaglioli ed anche un servizio di consulenza per capire quale sia lo stile e il periodo vintage che si vuole ricreare, poi c’è il noleggio da pagare e un deposito nel caso in cui, purtroppo, si rompano le preziose tazze.TEASET Si possono scegliere centrotavola per fiori, candelabri, porta tovaglioli in argento, sottobicchieri, segna posti, saliere e pepiere, tovaglie, tovaglioli ed anche un servizio di consulenza per capire quale sia lo stile e il periodo vintage che si vuole ricreare, poi c’è il noleggio da pagare e un deposito nel caso in cui, purtroppo, si rompano le preziose tazze.TEACUP

Susan ha un bel coraggio, certo dispone di  tantissimi tipi di servizi per la tavola, ma conoscendo il mio attaccamento per le cose, credo mi piangerebbe il cuore vedere una tazza da tè senza il suo piattino o un bicchire di cristallo in frantumi!Inoltre, nella sezione ricette preferite  si può prendere nota della famosa Victoria Sponge, ovvero due torte che vengono farcite con marmellata di fragola e panna e l’analcolico Champagne alla rosa.Vintage4

In attesa di scoprire che anche in Italia si può usufruire di un servizio simile, mi lascio cullare dalle foto, immaginando pomeriggi estivi in giardino chiacchierando con le amiche, sorseggiando del tè freddo  e mangiando una fetta di Victoria Sponge!

  Vintage8

royal milady pastel blu mix MINI VICTORIA SPONGE giallo

Advertisements